Il ruolo dell’Assistente Personale

Tu sei qui:

Elenco dei contenuti

Il ruolo dell’assistente personale è senza ombra di dubbio fondamentale e strategico nella vita dell’imprenditore/imprenditrice, manager, professionista, dirigente con il quale collabora.

Si può dire che la segretaria personale sia il vero e proprio pilastro del suo datore di lavoro e del suo business.

Il mondo degli affari oggi è infatti frenetico e manager e imprenditori sono costantemente alle prese con così tante responsabilità e decisioni da prendere che solo riuscendo, e potendo, delegare i compiti e le task più operative e amministrative ad una assistente personale possono riuscire a compiere il salto e a massimizzare il proprio rendimento e quello del loro business.

Che ruolo ha la segretaria personale

Da professionista del mestiere posso affermare che l’assistente personale è molto più di una semplice segretaria. È un vero e proprio manager di fiducia che svolge un ruolo chiave nel mantenere ordine, organizzare e assicurare che tutto proceda senza intoppi. Tra i ruoli più importanti di una segretaria personale c’è infatti il sovrintendere e pianificare in modo efficiente le attività, gestire l’agenda dell’imprenditore, programmare incontri e impegni, e garantire che tutto si svolga puntualmente.

L’assistente personale si occupa anche delle comunicazioni aziendali: gestisce le telefonate e le e-mail in arrivo, filtra le comunicazioni non essenziali, le telefonate, organizza i viaggi e gestisce il personale e i diretti riporti dell’imprenditore quando necessario, consentendo a lui/lei di concentrarsi sulle questioni più critiche e sulle decisioni strategiche. La segretaria personale ha una forte etica professionale ed è in grado trattare questioni delicate e personalità di un certo livello che sanno che per raggiungere l’Amministratore Delegato devono necessariamente passare dalla sua assistente.

Quali qualità deve possedere l’assistente personale

Riservatezza e capacità di problem solving completano il quadro. Quando si verificano imprevisti o situazioni critiche, noi assistenti personali siamo pronte a intervenire trovando soluzioni efficaci e spesso immediate.

Ecco perché siamo spesso la “voce” dell’imprenditore e il perno attorno al quale ruota il suo business. Ed ecco perché non possiamo essere rimpiazzate da un bot ma siamo ancora una figura attuale e insostituibile nel panorama lavorativo moderno.

“Vado in palestra tranquillo perché ho te e YOURAssistant mi dice spesso un cliente.


Potrebbe interessarti anche: Tempo per se stesse, ecco come ritrovarlo

L’Assistente personale da remoto

In un epoca dove il digitale prende il sopravvento. l’assistente virtuale modifica il suo ruolo semplicemente lavorando a fianco dell’imprenditore in maniera efficiente ed efficace anche se non dalla scrivania fuori dal suo ufficio. L’assistente personale 2.0 lavora da remoto, è virtuale ma sempre molto, molto reale e mantiene indici di performance e di presenza elevatissimi perché, grazie a questa flessibilità, può organizzarsi a sua volta al meglio, per lavorare ovunque si trovi. 

Siamo sul finire dell’anno, sfido chiunque a dirmi che non sta facendo programmi per il nuovo anno e che non sta scegliendo gli obiettivi da perseguire e raggiungere nei prossimi 12 mesi.

Se ti dicessi che raggiungerli sarebbe più facile se scegliessi di delegare parte del tuo lavoro e della gestione delle tue giornate ad un’assistente personale?

Datti l’opportunità di provare.

Contattami per un colloquio gratuito e non impegnativo e inizia il 2024 con un buon proposito in più!

Condividi questo articolo >>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Chiara Ripamonti

Chiara Ripamonti

Assistente virtuale, online Office Manager e Business Development specialist