Trovare nuovi clienti online in 4 mosse

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Trovare nuovi clienti online in 4 mosse: In un mondo sempre più digitale, trovare nuovi clienti online rappresenta un’opportunità imperdibile per far crescere il tuo business. Ma come si fa ad attirare l’attenzione di utenti che navigano in un mare magnum di informazioni?

Come office manager libera professionista, ho sempre avuto la necessità di trovare nuovi clienti per me stessa e, al bisogno, anche per i miei clienti e, in quasi tutte le occasioni, il web si è rivelato uno strumento prezioso per raggiungere i nuovi potenziali clienti..

In questo articolo, desidero condividere le 4 mosse efficaci che ho imparato e perfezionato nel corso della mia esperienza, per trovare ad acquisire nuovi clienti online.

Le 4 mosse per trovare nuovi clienti online:

  1. Ottimizza la presenza online
  2. Crea contenuti di valore
  3. Interagisci con la tua community online
  4. Monitora i risultati e ottimizza le tue strategie

1. Ottimizza la tua presenza online

Crea un sito web professionale

Il tuo sito web è la vetrina online del tuo business: fallo brillare!

Assicurati che sia sempre curato e aggiornato, che dia tutte le informazioni necessarie a far comprendere la tua offerta di valore oltre che ai prodotti/servizi che offri e, non meno importante, che sia facile da navigare!

In altre parole il tuo sito per essere uno strumento a sostegno e promozione nel trovare nuovi clienti online, deve:

  • Avere un design accattivante e responsive
  • Offrire contenuti di valore per i tuoi potenziali clienti
  • Essere ottimizzato per i motori di ricerca (SEO)
  • Includere una call to action chiara

Sfrutta i social media

Crea pagine aziendali sui principali social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.) e pubblica regolarmente contenuti interessanti e coinvolgenti per il tuo target di riferimento.

L’obiettivo di questa azione è diventare un punto di riferimento, attendibile, credibile e, perché no, indispensabile, per il tuo pubblico.

In particolare, desidero soffermarmi su LinkedIn che, tra tutti i social media a disposizione per trovare nuovi clienti online, è sicuramente quello che non puoi ignorare.

In generale, LinkedIn è utile per qualsiasi professionista che desideri ampliare la propria rete professionale creando relazioni di fiducia con potenziali clienti e partner commerciali, oltre che per promuovere il brand e la propria expertise trovando così nuove opportunità lavorative.

Assicurati dunque di avere un profilo LinkedIn completo, aggiornato e professionale, che includa una foto accattivante, un riassunto ben scritto e le tue esperienze lavorative. Pubblica regolarmente contenuti di valore e interagisci con la tua community per ottenere il massimo da questa piattaforma.

Promuoviti con campagne pubblicitarie online

Se vuoi dare una sferzata al tuo portfolio clienti, puoi anche pianificare investimenti in campagne PPC (pay-per-click) su Google Ads e Facebook Ads per intercettare utenti che stanno già cercando prodotti o servizi come i tuoi.

2. Crea contenuti di valore

Variare il formato e la tipologia di contenuti che pubblichi è molto importante per non annoiare l’audience e arrivare a diverse tipologie di prospect. Tra i nuovi clienti che puoi trovare online c’è sicuramente una buona fetta che ama leggere gli articoli blog, ma anche chi preferisce i formati video tutorial e, ancora, chi ama infografiche e caroselli.

Tieni un blog aziendale

Pubblica articoli sul tuo blog con cadenza regolare e concentrati sul fornire informazioni utili e interessanti (non banali) ai tuoi potenziali clienti. Attingi anche alle tue best practices replicabili per dare ulteriore valore ai tuoi blog post!

Realizza video coinvolgenti

Crea video tutorial, presentazioni dei tuoi prodotti o servizi, mettendoci la faccia. In particolare se quello che offri sono servizi, i tuoi clienti hanno bisogno di conoscerti e di imparare a fidarsi di te per arrivare a sceglierti.
Per variare nel formato dei tuoi video, puoi anche coinvolgere e intervistare esperti del tuo settore.

Condividi infografiche e ebook

Crea contenuti visivamente accattivanti che siano facilmente condivisibili sui social media e che attirino l’attenzione con eleganza e professionalità.

3. Interagisci con la tua community online

Parola d’ordine: fare network!

Rispondi sempre ai commenti e alle domande che vengono pubblicate sotto i tuoi post o che ti vengono inviate in privato, sui social media. Dimostri così di essere presente e attento alle esigenze dei tuoi clienti (o potenziali tali) e non concentrato solo sulla produzione del contenuto e sul farti pubblicità. Se non interagisci con la tua audience, anche il contenuto più bello perde le sue potenzialità e diminuiscono così le possibilità di trovare nuovi clienti online!

Partecipa a forum e discussioni online per far conoscere la tua expertise e posizionarti come leader di pensiero nel tuo settore.

Organizza webinar e corsi online. Offrire formazione gratuita o a pagamento è un ottimo strumento per trovare nuovi clienti online e fidelizzare quelli esistenti.

4. Monitora i risultati e ottimizza le tue strategie

Immagina di seminare un campo. Non ti basta gettare i semi a terra e sperare per il meglio. Devi annaffiare regolarmente, monitorare la crescita delle piantine e, se necessario, estirpare le erbacce e diserbare il terreno. Solo così potrai ottenere un raccolto abbondante.

Lo stesso vale per il marketing finalizzato a trovare nuovi clienti online. Non basta pubblicare contenuti e lanciare campagne pubblicitarie a caso. È fondamentale monitorare i risultati e ottimizzare le tue strategie in base ai dati che raccogli.

Ecco alcuni strumenti e tecniche che puoi utilizzare per monitorare i tuoi progressi:

Google Analytics: è uno strumento gratuito che ti fornisce informazioni preziose su come gli utenti interagiscono con il tuo sito web. Puoi monitorare il traffico, le visualizzazioni di pagina, il tempo di permanenza sul sito e le conversioni.

A/B test: questa tecnica ti permette di confrontare due versioni diverse di un contenuto o di un annuncio per capire quale funziona meglio. Puoi testare diverse variabili, come il titolo, l’immagine o il testo del pulsante.

Budget adeguato: investire in marketing online è fondamentale per acquisire nuovi clienti, ma è importante farlo in modo strategico. Definisci un budget che sia in linea con i tuoi obiettivi e monitora il ritorno sull’investimento (ROI) per assicurarti che le tue campagne siano efficaci.

Oltre a questi strumenti, serve avere delle attitudini per ottimizzare le tue strategie di marketing online:

Sii data-driven: prendi decisioni basate sui dati che raccogli, non sul tuo istinto o sulle tue preferenze personali.

Sii flessibile: non aver paura di sperimentare e di cambiare le tue strategie in base ai risultati che ottieni.

e infine, Sii paziente: il marketing online è un processo a lungo termine. Non aspettarti risultati immediati, ma concentrati sul costruire una base solida per il futuro.

Il marketing online è un processo continuo di apprendimento e miglioramento.

Solo provandoci con costanza e determinazione, pianificando e attuando strategie mirate e correggendo il tiro quando necessario, riuscirai a trovare sempre nuovi clienti online!

Con un pizzico di creatività e una buona dose di impegno, il web può infatti diventare la tua miniera d’oro di nuovi clienti!

Per un confronto, la condivisione dei tuoi dubbi, di insuccessi che hanno le potenzialità per essere trasformati in successi, o la richiesta di un preventivo ad hoc per questo tipo di servizio: contattami!

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Chiara Ripamonti

Chiara Ripamonti

Assistente virtuale, online Office Manager e Business Development specialist