Le basi – l’ABC del web marketing – Vanessa Avanzi, assistente virtuale

Tu sei qui:

Elenco dei contenuti

Cosa serve per avere una presenza online efficace?

 

Cosa intendiamo per efficace?

 

Efficace significa che vende. Non ti servirà a nulla avere 10.000 visite al sito o 10.000 follower anche se questo numero piace tanto.
E’ vero, oltre i 10.000 follower avrai funzionalità Instagram avanzate e potrebbe essere un obiettivo in futuro per aumentare l’esperienza dei tuoi utenti su quel social però..in linea generale meglio avere 100 follower attivi e pimpanti che 10.000 ghost, fantasmini.

 

Ti servirà trasformare chi capita sui tuoi canali da visitatore a cliente.

Per farlo hai bisogno di elementi efficaci

 

  • un sito web che abbia determinate caratteristiche. Un testo coinvolgente e una home page curata nei minimi dettagli che chiarisca chi sei, cosa fai e a chi ti rivolgi, immagini coordinate, grafiche e fotografie professionali, una navigazione veloce sia da desktop che da mobile, a norma con le leggi GDPR,che abbia un’azione da far compiere al tuo visitatore, un buon blog con contenuti sempre nuovi e utili e tanto tanto appeal.
  • una grafica coordinata, un logo che ti rappresenti, un’immagine pattern da poter usare per tutte le tue comunicazioni, colori e tonalità che ricordino chi sei e che attirino le persone giuste a te.
  • Foto professionali per rappresentare te e il tuo servizio al meglio
  • una presenza sui social professionale, una pagina Facebook aziendale, un profilo Instagram business, YouTube e IGTV per i tuoi video, social visuali se la tua professione lo richiede (Pinterest per esempio), Linkedin per creare relazioni e Twitter se sei collegato al mondo della comunicazione (e non solo). Pensa anche a WhatsApp e Telegram come canale di diffusione dei tuoi contenuti e ad altri social di nicchia che abbiano un fascino per i tuoi clienti. Ricorda di curare la tua comunicazione scritta oltre che quella visuale
  • un piano marketing che vada a coinvolgere tutti gli elementi sopra e che abbia come protagonista il tuo cliente ideale. Obiettivi ben precisi, date di scadenza, calendario editoriale non dovranno più sembrarti nemici anzi, sfrutta ogni strumento per avere ben in chiaro dove sei ora e dove vuoi arrivare entro un tempo prefissato. Monitora il tuo percorso.
  • avere la mente da leader – un leader possiede alcune skills fondamentali o meglio, le ha raggiunte con costanza e impegno. Per avere una presenza online efficace devi allenare anche queste competenze extra digitali e soprattutto devi saperti valorizzare lavorando su te stesso. Comunicazione empatica con il team e con i clienti, capacità di gestire il budget, il rischio aziendale, il tuo tempo, devi avere esperienza in materia (o creartela) e autorevolezza.
  • saper gestire il tuo tempo perchè lavorare per priorità ti aiuterà a essere efficace. In particolare sapere quando è arrivato il momento di organizzare la tua attività delegando alcuni aspetti

 

Ci avevi pensato?

  1. Rispondi sinceramente a questa domanda: hai considerato tutti questi aspetti mentre creavi la tua presenza online?
  2. Naturalmente gli elementi efficaci non sono da realizzare in quell’ordine, si parte sempre dall’avere una mente da leader che ci permetta di comprendere che un piano marketing e una strategia ci aiutano a cominciare o ricominciare con il piede giusto.
  3. Che ne pensi? Se ti va, puoi condividere i tuoi passi attraverso i Social (Facebook e Instagram).
Serve impegno, costanza, determinazione e tanta voglia di fare.
Sei pronto per avere una mente da leader?

Condividi questo articolo >>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Picture of Chiara Ripamonti

Chiara Ripamonti

Assistente virtuale, online Office Manager e Business Development specialist